BIOGRAFIA ESSENZIALE

Carla Gianotti

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Lettere Classiche, indirizzo Discipline Orientali (Lingua e Letteratura sanscrita), presso l’Università degli Studi di Torino, specializzandosi successivamente in Lingua e Letteratura tibetana presso l’IsIAO di Roma (corso quinquennale) e in Filosofia buddhista, Logica buddhista, Lingua tibetana classica e Lingua tibetana colloquiale presso il Karmapa International Buddhist Institute di New Delhi, India (corso biennale).

Pratica da circa trent’anni l’insegnamento spirituale ricevuto da qualificati maestri e maestre della tradizione buddhista.

E’ autrice di numerose pubblicazioni in volumi e articoli, in italiano e inglese: studi tibetologici, traduzioni di testi religiosi dall’originale tibetano, saggi relativi al buddhismo indo-tibetano con particolare riferimento alla dimensione femminile e materna, saggi di spiritualità femminile e, in misura minore, pubblicazioni letterarie.

La sua indagine di tipo accademico si incentra in particolare su due ambiti di ricerca: da un lato i mistici e le mistiche della scuola buddhista tibetana dei bKa’ brgyud pa, con particolare riguardo alla poesia dei canti spirituali loro attribuiti; dall’altro le figure femminili – terrene, divine o archetipiche – della tradizione buddhista indo-tibetana, che valgono a ispirare la ricerca spirituale delle donne nel buddhismo contemporaneo, secondo una visione di equilibrio di genere e di conciliazione di genere.

Da più di venticinque anni svolge un’intensa attività di docenza, tenendo corsi e conferenze, lezioni e seminari di Religione e Filosofia Buddhista Indo-tibetana e di Lingua e Letteratura Tibetana presso Istituti di Studi Orientali, Associazioni culturali e Centri di Dharma, Viene invitata a Tavole rotonde, Convegni e Incontri multiconfessionali relativi al Dialogo interreligioso.

Dal 2009 è docente di Buddhismo III (Buddhismo Tibetano) nel Master in Studi Orientali e Comparativi presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa  di Rimini.

Ha svolto lezioni di Buddhismo indo-tibetano presso l’Universita’ di Firenze, l’Universita’ di Roma ‘La Sapienza’, e presso il CIRSDE, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle donne e di genere, dell’Università di Torino.

Nel 2017 ha tenuto la docenza di ‘Samatha e Vipassanā’ nel Master Universitario in ‘Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative’ (Facoltà di Medicina e Chirurgia) dell’Università di Pisa.

Parallelamente alla sua attività accademica, conduce da anni e in diversi ambiti, seminari e workshops teorici-esperienziali di filosofia materna e pratica della fiducia, volti al riconoscimento delle qualità femminili e materne delle donne, ovvero fedeltà a sè, cura, custodia e protezione di sé, sviluppo di consapevolezza e saggezza emotiva, incontri di meditazione di consapevolezza secondo l’insegnamento ricevuto dal maestro buddhista Mario Thānavaro, e incontri di poesia e meditazione: la poesia come esperienza spirituale, la poesia come necessità.

Nell’anno accademico 2021-22, nell’ambito delle Accademie della Maestria Femminile, Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo e con la direzione scientifica di Annarosa Buttarelli, ha condotto l’Accademia in quattro incontri dal titolo Le pratiche della fiducia.

Da sempre innamorata della scrittura, ha pubblicato poesie e racconti che indagano la ricerca spirituale delle donne, e il volume di poesie In forma materna, Empoli, 2009, rist. In forma materna, In deiner Nähe, 2012 (con versione tedesca a fronte).

E’ componente del comitato scientifico del CIRSDE (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) dell’Università di Torino, socia aggregata del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) di Roma e socia dell’AISTHiM, Associazione italiana Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli.

E’ attualmente vice-presidente dell’Associazione Donne e Buddhismo Sakyadhita Italy (www.sakyadhitaitaly.org, ramo di Sakyadhita International), di cui è stata co-fondatrice (ottobre 2023).

Per informazioni o aggiornamenti su nuove pubblicazioni, convegni etc. è possibile contattare l’Autrice attraverso i canali seguenti:

YOUTUBE CHANNEL

https://www.youtube.com/channel/UCdwOyKxKsMNSXnkJubJFhQQ

FACEBOOK

https://www.facebook.com/carlagianotti.official

EMAIL

info@carlagianotti.it

CARLA GIANOTTI

Pensieri in itinere...

Carla Gianotti collabora attivamente con Case Editrici, Enti e Associazioni Culturali

Case Editrici & Collaborazioni