- Questo evento è passato.
Dettagli dell'Evento
La ricerca spirituale delle donne e il lignaggio femminile
Laboratorio di Consapevolezza: Itinerari di Risveglio Spirituale delle Donne e Immagini Femminili di Ispirazione
In un contesto sociale in cui i rappresentanti delle organizzazioni religiose sono quasi esclusivamente maschili, e pensano con menti-corpi maschili, le donne spesso hanno difficoltà a trovare un loro percorso autentico in cui si possano davvero riconoscere. Per questa ragione, è diventato importante (e necessario!) incontrare donne di ispirazione che siano per noi di orientamento spirituale.
In questo seminario rifletteremo sulle storie dei nostri incontri con le donne insegnanti – alcune ‘incrociate’ personalmente sul Cammino della vita, altre che ci hanno invece ispirato attraverso le loro vite o i loro scritti. Le nostre riflessioni prenderanno la forma di una narrazione, di un insegnamento oppure di espressioni artistiche.
L’itinerario proposto nel weekend prevede sessioni di meditazione, spazi di silenzio e parola, momenti di condivisione tra le partecipanti e workshops di carattere esperienziale.
Le conduttrici saranno Carla Tsultrim, Carla Gianotti, Delfina Lusiardi, Akiko Tamura e Claudia Wellnitz, donne di diverse tradizioni buddhiste che nella loro vita hanno dedicato tempo, energia e molta passione alla ricerca interiore e alla trasmissione delle pratiche e degli insegnamenti acquisiti nel loro cammino spirituale.
Per informazioni e iscrizioni:
Centro di meditazione KUSHI LING Via Alle Fontane, 44 Loc. Laghel, 38062 Arco (TN) Lago di Garda – Italia
Telefono:(+39)0464 356644
www.kushi-ling.com e-mail info@kushi-ling.com
Carla Gianotti, traduttrice di testi religiosi tibetani, tibetologa e autrice di numerosi saggi, dal 2009 è docente di Buddhismo tibetano alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.
Parallelamente all’attività accademica, conduce seminari di filosofia materna e pratica della fiducia, e incontri di meditazione di consapevolezza.