- Questo evento è passato.
Dettagli dell'Evento
di e con Carla Gianotti. Interviene Marino Mahesi De Meo
CASA HESYCHIA, Vico della Torre 8, Ventimiglia ( Imperia)
Il volume contiene alcune riflessioni relative alla pratica della fiducia, una pratica di lavoro quotidiano che si svolge nel qui e ora, nel cerchio quotidiano del nostro giorno, perchè da sempre c’è bisogno di fiducia per iniziare il giorno e continuarlo.
Due fili di esperienza si trovano qui indissolubilmente intrecciati: la pratica buddhista di consapevolezza, la quale nutre da anni la mia ricerca spirituale e la visione materna, custode fedele della nostra frammentarietà e fecondità di esseri umani. Perché lo sguardo di gentilezza amorevole, benevolenza e cura verso noi stessi/stesse e verso gli altri è sguardo di essere che ci è stato consegnato e che impariamo un poco ogni volta, ogni giorno, attraverso l’incontro con tutto ciò che è altro – che identifichiamo all’inizio come separato da noi – nel guardare e vedere del nostro quotidiano.
Fiducia è stare in colloquio con lo spazio infinito del cuore, con la nostra frammentarietà – l’esperienza di insoddisfazione e disagio, di sofferenza e dolore, di incompreso e così via – e con la nostra infinità e fecondità di esseri umani – l’esperienza dell’amore e della compassione. E’ il nostro tornare a casa, il nostro tornare, ogni volta e sempre un po’ di più, a casa.